Adottato il PEBA digitale del centro storico di Pordenone

F. Casola - E. Gaiatto

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche digitale che abbiamo redatto per il Comune di Pordenone con la collaborazione del collega Leris Fantini è stato adottato dalla Giunta Comunale.


Si è avviato alla sua conclusione un intenso lavoro che ha portato ad analizzare circa 18 km di percorsi urbani del centro storico della città ed alla mappatura di oltre 1770 criticità -che spaziano da dislivelli e carenza di segnalazioni tattilo-plantari, ostacoli di varia natura, sino alle barriere percettive per persone con disabilità intellettiva.


Oltre alle attività di rilievo diretto sul campo, i momenti fondamentali che hanno caratterizzato il PEBA sono stati:


- la fase di formazione del personale degli uffici comunali, dove abbiamo alternato incontri sui temi dell'accessibilità, sopralluoghi nel territorio e la simulazione di istruttuorie per la verifica dei requisiti di accessibilità di progetti pubblici e privati

- gli incontri partecipati con i cittadini ed i portatori di interesse con i quali abbiamo condiviso il metodo di lavoro e, soprattutto, le proposte progettuali tipo per la soluzione delle criticità rilevate.


La consegna all'Amministrazione di un Abaco degli interventi tipo per l'eliminazione delle barriere architettoniche e la raccolta di tutti i dati del PEBA in elaborati digitali permetterà agli uffici comunali di operare per eliminare le barriere architettoniche esistenti in modo omogeneo nell'intero territorio comunale e per vigilare contro la realizzazione di nuove.

Vista dei percorsi con ostacoli, rampe, gradini per l'addestramento all'uso della sedia a ruote.
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 4 ottobre 2025
Percorso training per promuovere il raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile per i pazienti che residuano delle disabilità motorie di vario grado.
Le persone che vivono la città partecipano alla redazione del PEBA
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 26 settembre 2025
Attività per la partecipazione dei cittadini al PEBA del Comune di Trieste e questionario per la raccolta di segnalazioni utili alle prioirtà di intervento nel PEBA.
Architetti durante l'esplorazione tattile, ad occhi chiusi, di un'opera al Museo Omero di Ancona.
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 1 agosto 2024
Una guida in 4 punti attraverso norme e metodologie progettuali per coniugare la conservazione e la tutela dei beni culturali con l'accessibilità possibile di spazi, ambienti e collezioni per offrire esperienze culturali inclusive.
Consigli e soluzioni per la progettazione professionale delle aree gioco inclusive.
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 1 gennaio 2024
Quando un parco giochi diventa inclusivo? Dai requisiti dell’area fino alla scelta dei giochi, una guida in 11 passi per conoscere i segreti del parco giochi inclusivo e rendere i bambini - tutti i bambini- protagonisti.
Guida pratica per redigere un PEBA  di qualità, ad uso degli uffici comunali e dei progettisti
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 1 gennaio 2024
Cos'è il PEBA? Quali criticità rileva il PEBA? Come si eliminano le criticità rilevate dal PEBA? E come si coinvolgono i cittadini? Strategie per il PEBA di qualità.
La comunicazione accessibile della mappa multisensoriale e mutimediale al Parco inclusivo
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 1 gennaio 2024
Cos'è una mappa multisensoriale e multimediale? Uno strumento unico per tutti, non dedicato a qualcuno ma capace di integrare diverse modalità per superare le barriere della comunicazione e trasmettere le informazioni in modo più diretto, più facile e quindi più piacevole per tutti.
Convegno su disabilità visive e progettazione inclusiva di spazi urbani ed edifici.
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 17 maggio 2023
A Pordenone un convegno con esperti di discipline diverse -dal medico all'architetto- per parlare di spazi senza barriere per le persone con disabilità visive.
Esperienze fisiche e sensoriali per tutti i bambini giocando insieme nel parco giochi inclusivo.
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 15 maggio 2023
Il gioco inclusivo si manifesta in modo tanto più spontaneo tra i bambini -tra tutti i bambini- quanto più l’ambiente si rivela in grado di stimolarlo. Nel parco giochi inclusivo l’ambiente integra in sé le soluzioni che permettono di rispettare le preferenze e le necessità individuali, il diritto al gioco anche di bambini con disabilità motorie, sensoriali o intellettive - secondo i principi della progettazione universale e le normative nazionali ed internazionali.
Workshop multigenerazione tra Universal Design e tutela della spiaggia di Staranzano..
Autore: F. Casola - E. Gaiatto 15 marzo 2023
Una giornata all'insegna della progettazione partecipata: suggestioni ed idee dei partecipanti incontrano la Progettazione Universale per aprire a tutti, con delicatezza, un ambiente naturale d'eccezione.
Show More